Cosa insegno
Il mio approccio all’insegnamento è piuttosto dinamico: nelle mie classi fondo allineamento e tenuta dell’hatha yoga classico, con il fluire da una posa all’altra guidata dal respiro, tipico dello stile vinyasa.
Insegno inoltre, una pratica più quieta, morbida, ma profonda, lo Yin yoga, che lavora sul lasciar andare, sull’ “Essere senza fare”.
Il mio approccio all’insegnamento è piuttosto dinamico: nelle mie classi fondo allineamento e tenuta dell’hatha yoga classico, con il fluire da una posa all’altra guidata dal respiro, tipico dello stile vinyasa.
Insegno inoltre, una pratica più quieta, morbida, ma profonda, lo Yin yoga, che lavora sul lasciar andare, sull’ “Essere senza fare”.
Hatha Yoga
Hatha Yoga può essere tradotto come “yoga dello sforzo”, ma viene anche chiamato “lo yoga del sole e della luna” (Ha: significa sole, Tha: luna), e la sua pratica ci insegna che il corpo, la mente e lo spirito sono una cosa sola, unica e indivisibile.
l’Hatha yoga ha come obiettivo quello di mantenere in armonia ed equilibrio le due polarità opposte, Yin e yang, attraverso il compimento di uno sforzo fisico e mentale.
lo scopo più elevato dell’Hatha yoga è quello di “eliminare gli ostacoli fisici” per preparare corpo e mente alla pratica del Raja Yoga (yoga meditativo), e quindi al cammino verso il Samadhi.
La pratica e’ basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, provenienti dall’India e dal Tibet, progettati per allineare il corpo, calmare la mente e far fluire liberamente l’energia all’interno.
Le lezioni di Hatha yoga sono facilmente sostenibili dalla maggior parte delle persone, poiche’ le posizioni sono eseguite con un ritmo lento e controllato.
Oggi in occidente quasi tutti gli stili praticati sono una derivazione dell’Hatha Yoga classico.
Vinyasa Yoga
Il Vinyasa conosciuto anche come Yoga Dinamico, è una forma creativa di Hatha yoga che unisce i principi dell’Ashtanga Yoga e dello Iyengar yoga, in cui il movimento sequenziale interconnette le posture per formare un flusso continuo. Questa pratica crea una meditazione in movimento basandosi sul fluire da un asana all’altra, sincronizzando i movimenti con il respiro.
E’ una pratica stimolante e fisicamente impegnativa.
Si differenzia dagli altri stili di yoga perché non ha uno schema fisso né un Guru di riferimento.
Yin Yoga
Lo Yin Yoga rappresenta l’arte della quiete negli asana. E’ una pratica semplice e dal ritmo lento, che agisce sul tessuto connettivo profondo del corpo. Allo stesso tempo aiuta a migliorare la capacità di movimento delle articolazioni, a stimolare il flusso energetico dei meridiani (Nadi) e degli organi, a calmare le emozioni e a preparare il corpo e la mente per stati profondi di meditazione. La pratica yin si focalizza quindi sull’auto-osservazione e l’ascolto.
Pranayama
Il Pranayama è un insieme di tecniche di respirazione consapevole, che insegnano a controllare ed espandere il respiro ai fini di accumulare e l’utilizzare al meglio il prana (energia vitale) purificando e rigenerando corpo e mente.
Meditazione
La meditazione e’ uno stato che si acquisisce quando la mente acquista equilibrio, serenità e tranquillità, liberandosi da pensieri superflui ed emozioni che annebbiano la percezione del mondo circostante.
Pilates flow
Pilates flow: Una sequenza armonica di più esercizi di pilates eseguita in un movimento fluido e continuo a tempo di musica che permette di esprimersi attraverso il movimento per trovare armonia per ritrovare un equilibrio, flessibilità e un benessere fisico-mentale.